Venti di Cultura è una realtà associazionistica giovane, dinamica e con tanta voglia di fare, insomma, una ventata di aria nuova fatta di ragazzi con molte idee e progetti. Cultura è la parola chiave, perché è da qui che bisogna partire per costruire le basi di una società sana, e questi ragazzi vogliono davvero che questo vento non smetta mai di soffiare.
Attività realizzate
Festival degli organetti: La musica popolare è uno degli elementi che maggiormente ci legano alla propria terra, alle proprie origini. Il Festival degli organetti è ormai un appuntamento fisso dell’estate nel centro storico di Roseto. Buona musica e tanta allegria sono gli ingredienti principali, poi bisogna solo lasciarsi andare e iniziare a ballare al ritmo delle fisarmoniche e degli organetti.
Roseto Holi Colors (Festival dei colori): Nella notte più stellata dell’anno abbiamo pensato di esprimere i nostri desideri immersi in una magnifica onda di colori con Dj Set e tanto divertimento.
Caccia alle uova: In occasione delle festività pasquali abbiamo ideato “una caccia alle uova” nel parco Qualità della Vita! Ad ogni ovetto nascosto è stata annessa una citazione letteraria a tema per partecipare ad un’estrazione finale con in palio due uova per i giovani “cacciatori” più fortunati.
Raccolta LIBRI #bibliotecavivente: La cultura si nutre di cultura! Per far rivivere la nostra piccola biblioteca pubblica, abbiamo pensato di attuare una raccolta libri finalizzata a creare un’inesauribile fonte di sapere per la nostra comunità.
Cinema sotto le stelle: Tra le diverse serate dedicate agli amanti del cinema “sotto le stelle”, nella magica atmosfera del nostro Borgo autentico, abbiamo proiettato il film diretto da Simona Izzo “Lasciami per sempre”, in quanto il palcoscenico naturale di Roseto Capo Spulico vi fa da cornice! Una storia fresca e leggera che racconta la chimica esplosiva degli affetti senza, però, sottovalutarne la pericolosità e che riesce a fare di sé un’allegoria della moderna famiglia allargata.
#PasticciAutentici: In occasione della Giornata nazionale di BAI abbiamo deciso di mettere letteralmente le mani in pasta attraverso il laboratorio #PasticciAutentici, sfornando insieme a tutti i bambini dei gustosi e sani biscotti secondo le antiche ricette della tradizione rosetana, con cui fare colazione. Anche in questa occasione, non è mancata la nostra consuetudinaria raccolta di libri per la creazione della biblioteca comunale.
Santa Claus Day: Babbo Natale apre le porte della sua casetta! In occasione dell'attesisima manifestazione “Natale dentro le mura”, abbiamo organizzato una lettura di favole natalizie e un laboratorio a tema volto alla realizzazione della letterina da consegnare a Santa Claus; la magica atmosfera del Polo Nord è stata impreziosita dalla visita degli zampognari, suonatori di musica popolare che hanno regalato ai bimbi importanti nozioni circa la tradizione musicale calabrese.
Contatti: