E’ lei la “Ciliegia più bella d’Italia”. Rossa e carnosa, è diventata uno dei simboli di Roseto Capo Spulico. La si serve in vari modi e non solo con i dolci o i gelati; infatti vanno a ruba, nei ristoranti del luogo, piatti con riso o pasta combinati con questo frutto, come, giusto per farvi venire l’acquolina in bocca, le Trofie ai frutti di mare con le ciliegie, o il coniglio alla ciliegia. Ma ci sono tante possibilità per poter gustare questa prelibatezza.
La Ciliegia De.Co di Roseto, dunque, ha saputo sbaragliare la concorrenza delle altre pretendenti e si è conquistata a pieno titolo il premio come “Ciliegia più bella d’Italia”, un riconoscimento che corona un percorso avviato nel 2012 con l’istituzione della Denominazione Comunale d’Origine (De.Co.) e che in pochissimo tempo a saputo raggiungere risultati inimmaginabili. La premiazione è avvenuta a Turi (Ba), dove si è svolto, il 12 giugno 2016, il 18° Concorso Nazionale Ciliegia d'Italia.
La premiazione è avvenuta a Turi (Ba), dove si è svolto, il 12 Giugno 2016, durante il 18° Concorso Nazionale “Ciliegie d’Italia”. In concorso venti tipologie di ciliegie provenienti da otto regioni italiane, che hanno creato non poche difficoltà alla giuria nella assegnazione degli ambiti riconoscimenti.
Il ciliegio di Roseto cresce anche più a valle per la ventilazione costante della caratteristica brezza marina, microclima che consente alla ciliegia rosetana di essere una vera e propria “Primizia”, poichè giunge a maturazione in anticipo rispetto alla tradizionale stagione di fioritura. Oggi la Ciliegia De.Co. di Roseto è un prodotto di eccellenza del territorio e, anche per questo, un motivo in più per conoscere questo incantevole luogo. Una esperienza nei campi di ciliegie di Roseto Capo Spulico vi regalerà sensazioni, colori e sapori davvero unici.
Ogni anno tra maggio e giugno la Festa dedicata a questo suggestivo frutto coincide con la Festa delle Primizie, di origine medioevale, con corteo storico, degustazione e vendita delle ciliegie.