Il Borgo Autentico di Roseto Capo Spulico oggi risulta, insieme a Roccella Jonica, la più decorata di Bandiera Blu della Calabria e dell’Italia grazie alle sue acque cristalline. Si tratta del riconoscimento della Foundation for Environmental Education (FEE) che premia le località balneari che si sono distinte per la limpidezza del proprio mare e per la qualità dei servizi offerti ai cittadini e ai visitatori.
La Bandiera Blu significa che comune di Roseto si sta impegnando in percorso nel segno della conservazione e della valorizzazione del suo patrimonio ambientale, ma anche in una serie di buone prassi tese a rendere sostenibile il rapporto uomo-ambiente sul territorio.
Roseto è stata premiata più volte come località in cui le acque sono risultate eccellenti e rispettano i rigidi criteri previsti dalla FEE, tra cui l'efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria; la raccolta differenziata e la corretta gestione dei rifiuti pericolosi.
Nella valutazione, non secondari sono i servizi offerti agli utenti sulle spiagge, l'accessibilità per i diversamente abili e anziani, le vaste aree pedonali, le piste ciclabili, l'arredo urbano curato, le aree verdi e l'ampio spazio dedicato ai corsi di educazione ambientale.
La Bandiera Blu viene concessa dalla Fondazione FEE- Foundation for enviromental education. La FEE è stata fondata in Danimarca nel 1981 ed è una organizzazione internazionale non governativa e no-profit, che agisce a livello mondiale. E’ presente in 73 nazioni dei cinque continenti. In Italia è stata costituita nel 1987.
Obiettivo di fondo della FEE è la diffusione delle buone pratiche per la sostenibilità ambientale attraverso molteplici attività di gestione del territorio comunale, nonché di educazione e formazione all’interno delle scuole. E’ riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale per l’educazione ambientale e per gli indirizzi mirati allo sviluppo sostenibile.