Roseto CS si racconta con il suo nuovo sito web turistico e di promozione locale
06/05/2019
Lunedì 13 maggio 2019 alle ore 16.30 presso l’Antico Granaio sito in Via Lungomare degli Achei, il Comune di Roseto Capo Spulico e l’Associazione Borghi Autentici d’Italia organizzano l’incontro conclusivo del progetto preliminare Roseto Comunità Ospitale: un modello innovativo di offerta turistica basato sulla collaborazione tra Enti, organizzazioni e imprese territoriali, con l’obiettivo di favorire un turismo esperienziale e destagionalizzato.
Durante l’iniziativa verranno presentati e condivisi gli strumenti di promozione turistica (logo, sito di promozione turistica e catalogo delle esperienze) realizzati grazie al contributo del Comitato dei Narratori di Roseto CS, un gruppo di volontari che hanno messo a disposizione passione e competenze per il raggiungimento di un obiettivo comune: la valorizzazione del territorio di Roseto.
La “Comunità Ospitale" di Roseto sarà promossa all'interno della rete italiana dei borghi autentici, oltre 270 territori e comunità “che ce la vogliono fare”. Essi si distinguono dalle classiche mete di vacanza per l’atteggiamento unico di chi ospita e per la particolare esperienza che il visitatore può realizzare, grazie alle tante realtà che animano il territorio di Roseto.
Con tale progetto, si propone un metodo organizzativo per far diventare Roseto una destinazione di viaggio che punta l’attenzione sulle persone che abitano il luogo e lo rendono unico, vivo e coinvolgente, per chi decide di trascorrervi qualche giorno e scoprirne il carattere, le unicità ma soprattutto l’accoglienza partecipe e le esperienze legate al territorio.
Programma
Introduzione: Alessandra Barletta – Referente BAI Comune di Roseto C.S.
Presentazione dei membri del Comitato dei Narratori e di Tutor dell’Ospite – Prof. Rocco Franco – Referente Comitato dei Narratori
Presentazione dei prodotti promozionali turistici di Roseto: Alberto Renzi- Assistente Tecnico Associazione Borghi Autentici d’Italia
Conclusioni:Rosanna Mazzia – Sindaco di Roseto Capo Spulico
"Territori e comunità che ce la vogliono fare"
Le Comunità Ospitali rappresentano un modello innovativo di offerta turistica basato sulla collaborazione tra Enti, organizzazioni e imprese territoriali, che pone al centro dell’attenzione le “esperienze” che ogni singola comunità può offrire all’ospite, in ogni periodo dell’anno, rendendolo parte attiva del tessuto sociale locale, “cittadino temporaneo” del luogo.
Per informazioni
Comune di Roseto Capo Spulico
Alessandra Barletta – Staff del Sindaco
Cell. 3201441896
Giovanni Pirillo – Responsabile Comunicazione Istituzionale
Cell. 3208232444