Assapora

    La Pitta Liscia De.Co.

  • Secondo gli storici della gastronomia locale, le origini della focaccia Pitta Liscia risalgono ai primi del ‘900 quando veniva usata come verifica della temperatura ottimale del forno a legna per la preparazione del pane: era, cioè, un prodotto secondario del forno ritenuto di minor pregio rispetto al pane.
     
     
    La ricetta si differenzia a seconda del luogo in cui per tradizione o esigenze essa si è sviluppata e ciò riflette l'eterogeneità del territorio Calabrese, che passa rapidamente dal mare alla collina fino alla montagna.
     
    Così, nonostante in diverse aree della Calabria si parli di "Pitta", essa presenta varianti culinarie considerevoli: ad esempio, a Catanzaro, la pitta è un "cibo di strada" e viene utilizzata come uno speciale pane al cui interno inserire il morseddu, un soffritto d’interiora di vitello, mentre nel territorio crotonese, la pitta riganata è un dolce rituale.
     
    Ritroviamo riferimenti a prodotti dalle caratteristiche similari anche nelle tradizioni mediorientali, dove per ''Pita'' o ''Pitta '' si intende un pane diffusissimo anche in Turchia e Grecia, vuoto al suo interno e perciò facilmente farcibile a piacere : la cucina calabrese, infatti, è frutto anche di contaminazioni con altre cucine e si è modificata nel tempo, attingendo alla propria cultura e tenendo conto anche di quella dei popoli che l'hanno attraversata.
     
    La peculiare specificità della ''Pitta Liscia di Roseto Capo Spulico'' consiste innanzi tutto nella sua caratteristica assenza di farcitura alla produzione e alla vendita: la sua forma ''a ciambella'' dal buco centrale di ben 5 cm la contraddistingue da qualunque altra produzione similare nel Sud Italia. L'attributo ''liscia'' si riferisce proprio al suo essere vuota internamente, senza mollica, adatta a divenire ''contenitrice'' di verdure o salumi scelti secondo tradizione e gusti e accompagna i pasti o diventa pasto stesso. La Pitta Liscia si può acquistare presso il Panificio Mar Jonio, l'unico forno del territorio che produce il prodotto a marchio De.Co.
     
    I segreti della qualità della ''Pitta Liscia di Roseto Capo Spulico'' stanno nel microclima ideale dato dalle colline e dal mare che garantisce temperature e umidità uniche per la panificazione, dall'abilità degli artigiani panificatori e dalle caratteristiche organolettiche dell'acqua locale.
     
    La De.Co. è attribuita alla Pitta Liscia prodotta nel territorio Comunale di Roseto, che abbia i requisiti e le caratteristiche stabilite nel disciplinare predisposto.