Assapora

    Masseria Capoliscio

  • La Masseria Capoliscio si trova nella c.da Commaroso su una collina che domina il borgo di Roseto da cui si può godere di un meraviglioso affaccio sulla costa ionica e sul mare azzurro. Qui ogni stagione è un’esperienza. In Masseria si realizzano visite, laboratori, degustazioni, pranzi e cene tutti rigorosamente con prodotti locali. In questo luogo anche una semplice passeggiata renderà la vostra giornata indimenticabile.
     
     

    Agricoltura

    L'azienda Agricola si estende per una superficie di circa 11 ettari ed è vocata alla coltivazione di cereali, alla produzione di olio, di vino nonché alla produzione di ciliegie e di prodotti ortofrutticoli, tra cui albicocche, fave e piselli. L'azienda svolge l'attività di vendita nel proprio interno attivando processi virtuosi della filiera corta e cortissima
     
     

    Ristorazione

    Presso la Masseria è possibile fare degustazioni e veri e propri pranzi sia al chiuso che all’aperto, godendo dello splendido affaccio sul mare. Maria Teresa, la cuoca, cucina i cibi della tradizione locale: piatti semplici e variegati con prodotti coltivati in azienda e a km zero, in linea con la dieta mediterranea e nel rispetto della salute umana, del territorio e della biodiversità. Il signor Nicola saprà invece stupirvi con i suoi racconti, anche in dialetto, e vi illustrerà con passione le leccornie cucinate da sua moglie.
     
     

    Attività didattiche

    L’azienda ha deciso di diventare fattoria didattica aprendo la conoscenza della propria attività agricola a tutti quelli che ne vogliano far parte. L’intenzione di Nicola e di sua moglie è quella di contribuire alla conoscenza di aspetti agricoli molto importanti, tra cui:
    • i prodotti del territorio caratterizzati da qualità ed elevata salubrità;
    • il luogo di produzione e le tecniche produttive e tecnologiche;
    • la centralità del ruolo e dell’agricoltore nella affermazione di valori quali la salubrità alimentare e salvaguardia dell’ambiente
    • il rispetto per la natura sia per queste che per le future generazioni;
    • Conoscere, socializzare, formare, informare, cambiare il modo di gestire la cultura alimentare ed il rapporto con il cibo ed in particolare la cura del corpo e l'educazione alimentare.
     
     
     
     

    Contatti

    C.da Commaroso 58 - Roseto Capo Spulico (CS)
    Telefono: 328 8133703
    Mail: masseriacapoliscio@yahoo.com