Vivi

    Laboratori ed esperienze in Masseria

  • La Masseria Capoliscio è aperta a tutti coloro che vogliono raccogliere, degustare, conoscere le varietà di frutta, ortaggi e prodotti artigianali realizzati con i metodi tradizionali.
     
    Alla Masseria Capoliscio di Roseto Capo Spulico ogni stagione è un’esperienza. L’azienda di Maria Teresa e Nicola è abbarbicata su una dolce collina da cui si può godere di un panorama spettacolare che affaccia sulla costa ionica e sul mare azzurro. Qui in primavera la campagna cambia volto, la varietà dei colori trasforma le colline e l'intensità degli odori riempiono l'aria di mille profumi.
     
    In questo luogo realizziamo visite, laboratori, degustazioni, pranzi e cene tutti rigorosamente con prodotti locali. Qui  anche una semplice passeggiata renderà la vostra giornata indimenticabile.
     
     
     
    In compagnia di Nicola e Maria Teresa potrai partecipare alle attività tipiche di una masseria:
    1.      Laboratorio “Olivia”: dall’olivo all’olio nuovo (ottobre – novembre)
    2.      Laboratorio “Andiamo a vendemmiare” (settembre)
    3.      Laboratorio dei dolci fatti in casa (tutto l’anno)
    4.      Laboratorio “Mani in pasta” (tutto l’anno)
    5.      Laboratorio “Le mani nella marmellata”  (tutto l’anno)
    6.      Laboratorio “Prepari-Amo l'orto” (marzo-aprile; settembre-ottobre)
     
     

    1.      Laboratorio “Olivia”: dall’olivo all’olio nuovo

    In autunno potrai partecipare alla raccolta delle olive in uno splendido uliveto che si affaccia sul mare.  La raccolta è un rito che ripopola le campagne; un tempo era un evento importante da fare ognuno con la propria famiglia e con gli amici. Mentre si lavorava si intonavano dei canti e i discorsi delle comari, dei vicini, dei lavoranti echeggiavano di masseria in masseria e portavano serenità, pace, amicizia e senso di rispetto.
     
    La raccolta viene fatta a mano, le olive si sfilano dai rami facendole cadere su teli di tessuto. Poi si passa alla pulitura con l'aiuto del crivello," U CIUIVR", che permette di separarle dalla foglie. Una volta pulite, le olive sono pronte per essere portate al frantoio per la spremitura. 
    A seguire si potrà degustare l’olio nuovo sulla "Ffellarusc", pane di casa abbrustolito al fuoco per far godere la vista, l'olfatto ed il palato. Su richiesta si può disporre di spuntino.
     
    La Masseria Capoliscio coltiva diverse varietà di olive, tra cui:
    -                     La varietà "Nocellara Messinese”, da cui si estrae un olio molto digeribile, adatto a condire verdure e insalate, ottimo per chi vuole consumare pietanze a basso contenuto di colesterolo.
    -                     La "Cultivar coratina" da cui deriva un olio fruttato, verde intenso dalle sfumature dorate e di alta qualità. La sua peculiarità è che contiene il triplo dei polifenoli antiossidanti di qualsiasi altro olio. E’ un olio che esalta i piatti tipici e ruspanti del nostro territorio rilasciando profumi di aneto, carciofo e fieno appena tagliato.
     
     
     

    2.      Laboratorio “Andiamo a vendemmiare”

    Dalla raccolta alla pigiatura, con degustazione dei mosti.
    All’arrivo i partecipanti, dopo una breve presentazione dell’azienda saranno accompagnati tra i filari del vigneto per la raccolta.
     
    Caricate le cassette sul trattore, verranno trasportate nel laboratorio dove l’uva verrà pigiata, deraspata e, successivamente, torchiata.
     
    Alla fuoriuscita del nettare rosso ogni partecipante potrà assaggiare il mosto appena spremuto.
     
    Su richiesta si potrà consumare uno spuntino, nel quale è previsto “U RUPPADIJUN”, ovvero pane di casa piastrato e ripieno di verdure, un tagliere di formaggio e salame e un pezzo di crostata con marmellata di uva, acqua o vino.
     
     

    3.      Laboratorio dei dolci fatti in casa

    All’arrivo i partecipanti, dopo una breve presentazione dell’azienda, insieme a Maria Teresa daranno vita a uno spettacolare laboratorio di pasticceria tradizionale rosetana. Si sceglierà i tipi di dolci da fare e dalla semplice farina vedranno nascere dei piccoli capolavori. Il tutto sarà accompagnato da un gradevole e gustoso profumo di dolci appena sfornati. I dolci prodotti si potranno portare via.
     
    Su richiesta si potrà degustare il buffet dei dolci fatti da Maria Teresa. Il buffet comprende crostate fatte in case, biscotti e pane di casa con varie marmellate.
     
     
     

    4.      Laboratorio “Mani in pasta”

    All’arrivo, dopo una breve presentazione dell’azienda, entrerai nel mondo dei grani, scoprirai le proprietà delle farine e come usare le acque per l’impasto, senza tralasciare le uova. In un laboratorio gastronomico, parteciperai alla nascita dell’impasto, iniziando dalla fontana con la farina, aggiungerai le uova appena raccolte e, a secondo del formato della pasta che si deciderà di produrre, aggiungerai la giusta quantità di acqua.
     
    Su richiesta si potranno degustare le paste fatte dai partecipanti o il pranzo con le varie paste di Maria Teresa. Le paste dei partecipanti saranno saltate con pomodoro fresco oppure, su richiesta, si potranno preparare sughi specifici. Seguirà una porzione di dolce, acqua o vino.
     
     

    5.      Laboratorio “Mani nella marmellata” 

    All’arrivo, dopo una breve presentazione dell’azienda, passeggiando per i frutteti, potrai raccogliere con mano la frutta di stagione (ciliegie, albicocche, pesche, fichi) e tutti i prodotti riscaldati dal sole e baciati dai venti e dal mare. In base alla stagione, i frutti della masseria verranno trasformati in confettura.
     
    Un’esperienza adatta ad adulti, giovani e bambini che potranno divertirsi insieme degustando degli ottimi prodotti. Le confetture della Masseria Capoliscio sono fatte in modo naturale al 100%, con frutta fresca, dolce e succulenta, zucchero, limone e mela.
    Quando apri un vasetto si sprigiona il profumo della frutta appena raccolta.
     
    Una volta raccolta la frutta, verrà portata nel laboratorio e lavata. I partecipanti, la puliranno, la sbucceranno e, a seconda del tipo di frutta, sarà passata o meno prima o dopo la bollitura. Nel frattempo si sterilizzeranno i vasetti di vetro e ci si preparerà, appena la marmellata sarà pronta, per l’invasatura. Per il sottovuoto, si utilizzerà l’antico metodo “ADDURMSCIUT” (addormentato), ovvero i vasetti verranno disposti a testa in giù su un tavolo e avvolti in una coperta di lana per permettere il lentissimo raffreddamento.
     
    Al termine del laboratori potrai degustare le marmellate di frutta in compagnia del buon pane di casa, fatto a mano con il lievito madre. Su richiesta si potrà degustare un buffet di dolci realizzati con pastafrolla e marmellata.
     
     

    6.      Laboratorio “Prepari-Amo l'orto”

    Non solo ufficio, computer, libri o quaderni!  La Masseria Capoliscio offre la possibilità di tornare a sporcarsi le mani trasformando insieme un pezzetto di terra in "Orto Didattico". 
    Qui potrai conoscere la coltura di peperoni, pomodori, melanzane, zucchine ed altri ortaggi, imparando i cicli delle stagioni con i ritmi lenti e perfetti della natura, partecipando alla successiva raccolta dei frutti del lavoro del contadino.
    L'orto didattico è anche un'occasione per una corretta educazione alimentare e per far comprendere, soprattutto ai giovani, l'importanza della qualità dei cibi e come mantenersi in buona salute.

    All’arrivo, dopo una breve presentazione dell’azienda, ci si recherà nel pezzetto di terra destinato a diventare un orto. Si creeranno i solchi con la relativa squadratura, si stenderanno i tubi per l’irrigazione e, insieme, si disporranno le piantine lungo i solchi a seconda del bisogno irriguo che occorre per ogni varietà. Terminata la disposizione, si passerà alla piantagione vera e propria. I partecipanti pianteranno e innaffieranno le loro piantine.
     
    Al termine del laboratorio si potranno degustare pietanze di verdure raccolte e cucinate da Maria Teresa.
     
     
    Punto d’incontro:
    Masseria Capoliscio - C.da Commaroso, 58, 87070 Roseto Capo Spulico (CS)
     
    Durata attività:
    Laboratorio “Olivia” : h 9-16;
    Laboratorio “Andiamo a vendemmiare”:  h 9-16 o 9-13 senza raccolta + degustazione;
    Laboratorio dei dolci:  9-13 + degustazione;
    Laboratorio “Mani in pasta”: 9-13 + degustazione;
    Laboratorio “le mani nella marmellata”: 9-13 + degustazione;
    Laboratorio “Prepari-Amo l'orto”: 9-13 + degustazione.
     
    Numero partecipanti:
    Min. 3 - Max. 30
     
    Esperienza adatta a:
    Adulti
    Coppie
    Famiglie
    Gruppi
    Sportivi
     
    Lingue parlate:
    Italiano
    Tedesco
     
    Incluso:
    Tutte le attività comprendono la visita guidata alla fattoria
    Laboratori per bambini, giovani e adulti
    Degustazione con bevande, Pranzo leggero o Pranzo completo
     
    Periodo:
    Laboratorio “Olivia” (ottobre – novembre);
    Laboratorio “Andiamo a vendemmiare” (settembre);
    Laboratorio dei dolci (tutto l’anno);
    Laboratorio “Mani in pasta” (tutto l’anno);
    Laboratorio “Le mani nella marmellata” (tutto l’anno);
    Laboratorio “Prepari-Amo l'orto” (marzo-aprile; settembre-ottobre).
     
    Turismo per tutti:
    Solo i laboratori “olivia”, Andiamo a vendemmiare” “Prepari-Amo l’orto” dipendono dal tempo atmosferico