Un mondo di esseri viventi strani e colorati popola l’ambiente sottomarino. Tante sono le forme e i colori delle conchiglie protettive di gasteropodi e bivalve.
Scopri i numerosi abitanti del mare all’interno del Museo delle Conchiglie di Roseto Capo Spulico: un luogo aperto a tutti, in cui adulti e bambini possono imparare guardando, esplorando, sperimentando, manipolando e giocando.
La Fondazione Roberto Farina ONLUS, certa di offrire uno spettacolo imperdibile, vi invita ad ammirare i preziosi esemplari esposti nelle sale del museo e a partecipare alle attività dei laboratori.
Visita guidata del Museo delle Conchiglie
Potrai ammirare tante conchiglie dai mille colori e dalle affascinanti storie capaci di stimolare curiosità, interesse e rispetto per il mare. Vieni a scoprire l’ambiente sottomarino e la vita che lo popola, un mondo che ci svela i segreti più emozionanti della natura e ci prepara ad emozionanti viaggi.
Nelle sale del Museo sono esposte le conchiglie di cinque classi di molluschi: Gasteropodi, Bivalvi, Cefalopodi, Poliplacofori e Scafopodi. La grande varietà di classi e provenienza si riflette sulla collezione in una straordinaria moltitudine di forme, architetture, colori, lucentezza e dimensioni. Il pubblico verrà stupito nel vedere conchiglie quasi identiche tra loro, ma diverse nei colori: gialli, rosa, rosso, arancione, ecc… una tavolozza inaspettata e brillante, un’ assoluta delizia per gli occhi.
Nel museo potrai ammirare le opere d’arte della collezione Luisi: quadri pittorici, incisioni, raccolte di francobolli tutti raffiguranti o ispirati al tema delle conchiglie.
Laboratorio “Arte conchiglie”
In compagna di adulti e/o bambini farai esperienza diretta di ciò che si nasconde in fondo al mare. Un operatore qualificato ti accompagnerà in questo viaggio affascinante con una modalità interattive, stimolanti e divertenti. Nel laboratorio potrai realizzare oggetti fatti con le conchiglie del mare: rane, civette, topolini, braccialetti e collane. Un modo giocoso e divertente per scoprire alcune delle caratteristiche della vita che popola l’ambiente marino.
Laboratorio di biologia dei molluschi
Il laboratorio di biologia ti porterà alla conoscenza di diversi aspetti sulla vita delle conchiglie: la costituzione chimica, cos’è la madreperla, il funzionamento di apertura e chiusura delle valve (nei bivalvi), il procacciamento del cibo da parte del mollusco, la crescita, il perché della colorazione, come respirano e tante altre informazioni di natura biologica che ti arricchiranno di informazioni interessanti.
A seguire ti suggeriamo di andare a degustare i prodotti del mare presso uno dei ristoranti di Roseto Capo Spulico
Punto d’incontro:
Via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, 87070 Borgata Marina Roseto Capo Spulico CS
Durata attività:
Visita al museo: 1-2h
Laboratorio “Arte conchiglie”: 1 h
Laboratorio di biologia dei molluschi: 30 min
Numero partecipanti:
Min. 1 - Max. 25
Esperienza adatta a:
Adulti
Coppie
Famiglie
Gruppi
Sportivi
Lingue parlate:
Italiano
Possibilità di avere guide in lingua inglese, tedesca e francese
Incluso:
Laboratorio con formatore esperto
Ingresso al museo
Periodo:
Museo Aperto tutto l’anno su prenotazione
Dal 15 giugno al 30 agosto aperto dalle 18 alle 22
Turismo per tutti:
Attività accessibile a persone con disabilità motoria