News/Eventi

  • La Festa della Ciliegia De.Co. Rosetana

    01/04/2019

    Si tiene ogni anno a inizio estate la Festa della Ciliegia De.Co. di Roseto Capo Spulico. Giorni di stand gastronomici a base di ciliegie e di altri prodotti tipici della gastronomia locale. Massiccia l’affluenza di visitatori attirati anche dalla bellezza del centro storico medioevale dove si possono ammirare la cinta muraria con la porta urbica a tre arcate, i vicoli, le antiche chiese e un palazzo gentilizio dei baroni Mazzario, nonché le famose vinelle, tra cui spicca quella più visitata, detta “Vinella degli innamorati”, che risulta essere una delle più strette , se non la più stretta, d’Italia, con punti di larghezza che vanno dai 50 ad un minimo di cm. 30.
     
     
    Sembrerebbe strano che anche a 90 mt. dal livello del mare possano attecchire dei ciliegeti; eppure, ciò accade a Roseto C.S., grazie alla particolare posizione di fronte al mare, la cui brezza fa da giovamento alla normale crescita delle piante.  Tale fenomeno incide in un modo ancor più benefico se consideriamo che la ciliegia De.Co. Rosetana registra una maturazione  precoce, con il frutto pronto per il mercato già a fine aprile - principio di maggio, in concorrenza con le ciliegie che giungono in quel periodo dalla Spagna.
     
    Ottime sono le qualità organolettiche di questa ciliegia, tanto che è stata insignita come “La Più bella d’Italia” al concorso nazionale Ciliegie d’Italia 2016 (Azienda Celano) e classificata come una delle migliori al secondo concorso nazionale del 2017, organizzato dall’Ass. Naz.le Città delle Ciliegie, che accorpa ad oggi 73 territori italiani.
     
     
    E proprio da un’intervista del Direttore nazionale del “Città delle Ciliegie”,  Dr. Carlo Conticchio, presente a Roseto alla Festa, abbiamo appreso di più intorno alle caratteristiche di questa produzione che sta mano a mano interessando altri comuni dell’Alto Jonio cosentino. Qui risultano insediate ormai varie qualità del prelibato frutto, che vanno dalla pugliese Ferrovia, alla Georgia e ad altre specie tuttora in sperimentazione. Discreto è il numero di produttori, alcuni dei quali confezionano col frutto gustosi prodotti, che vengono venduti durante l’intero arco dell’anno e in particolare durante i mesi estivi.
     
    Il fenomeno “Ciliegie De.Co.” è stato voluto e seguito, passo passo, in particolare dall’Assessore alle Politiche Agricole, Giuseppe Nigro e dal Sindaco, Rosanna Mazzia, con il consenso e l’apporto dell’intera amministrazione comunale.
     
    Franco Federico, Rosario