L'importanza dell'olivicoltura in Calabria e in Italia è legata principalmente ai suoi derivati, olio extra vergine d’oliva e olive da tavola, che rappresentano gli elementi fondamentali della Dieta Mediterranea.
A Roseto Capo Spulico si sta lavorando per la salvaguardia delle varietà autoctone e di eccellenza delle olive, grazie a un’olivicoltura basata su sistemi ancora tradizionali, legati alle ridotte dimensioni delle aziende, spesso a conduzione familiare.
Il profilo sensoriale, la composizione acidica e i fenoli totali dell'olio extravergine prodotto dalle olive di varietà "Nostrana", raccolte nel territorio di Roseto Capo Spulico, attestano una produzione di ottima qualità, meritevole del riconoscimento della De.Co. Denominazione Comunale.
La certificazione De.Co. è attribuita all'olio extravergine di oliva ottenuto da olive prodotte nel territorio Comunale di Roseto per almeno il 70% e che abbiano i requisiti e le caratteristiche stabiliti nel disciplinare della certificazione comunale.
Il Comune di Roseto, istituendo la De.Co. per l'olio extravergine, intende valorizzare un prodotto tipico del proprio territorio, per favorirne la commercializzazione a livello ed eventualmente incentivare la nascita di altri produttori professionali che intendano usare le specifiche produttive evocate nel disciplinare De.Co. al fine di diffondere un prodotto di eccellenza.