Esplora

    Il Museo Etnografico di Roseto

  • Nel cuore del centro storico, all’ interno del Castello Lillo, si trova il Museo Etnografico di Roseto Capo Spulico. Il Museo Etnografico conserva oltre duemila strumenti di lavoro degli artigiani del luogo, oggetti intrisi di ricordi che risalgono ai secoli scorsi.
     
    Nei suoi angoli, dove si respira “l’aria buona” del passato, è possibile trovare il vecchio banco da lavoro del falegname, risalente alla metà dell’ ottocento; il dischetto del calzolaio, con tutti gli attrezzi del mestiere; un vecchio telaio risalente alla seconda metà del seicento; la vecchia attrezzatura completa del fabbro e del barbiere; tutti gli strumenti della vecchia banda musicale di Roseto; una macchina da scrivere particolare e molto antica; la tipica tavola imbandita dove le famiglie mangiavano in un solo piatto.
     
     
     
    Il Museo Etnografico raccoglie gli oggetti della memoria, che ricordano i sacrifici dei padri e dei nonni; non è archeologia ma solo un tuffo indietro nel tempo di due secoli e oltre per ricordare i tempi che più non sono. Venite a Roseto a visitare questo museo ricco di storia e di cultura. Non perdete l’ occasione di visitare il vero passato. La memoria e il cuore ve ne saranno grati.
     
     

    Contatti

    Via Niccolò Converti n.4 all'interno del Palazzo Municipale
    Sig. Leonardo Salamone
    Tel: 0981 913085 – Cell. 340 6476151