Genuinità è la parola chiave per descrivere i prodotti locali. Quando qui si parla di genuino, i veri protagonisti sono i salumi tipici: la soppressata, la salsiccia ed il filettuccio dall’incomparabile sapore, prodotti che per la loro qualità e per il loro sapore si possono fregiare del Marchio di Qualità De.Co. di Roseto Capo Spulico.
E perché questi prodotti garantiscono tanto gusto? Perché qui il maiale ancora si alleva nelle masserie della campagna dove si nutre di ghiande, farina di fave e ceci, erbe di campo e frutta appena colta dall’albero. E poi vive libero, si muove in larghi spazi all’aria aperta, per cui la sua carne diventa più solida, consistente e, quindi, dal gusto più fragrante.
E se si vuole cambiare cibo, restando però sempre nel genuino DE.CO.? Si può prendere dalla massaia una bella “Pitta liscia” e condirla con un filo d’olio extra-vergine d’oliva– ovviamente anch’essi a marchio De.Co., e farcirla con un classico della cucina tradizionale rosetana, peperoni e uova.
E la frutta? Se ne trova di ogni tipo, ma la regina incontrastata è la ciliegia – incoronata come “La più bella d’Italia” per il 2016. Dalle proprietà organolettiche uniche e dalla bellezza disarmante, semplicemente lei, la Ciliegia De.Co. di Roseto Capo Spulico.