Strutture e servizi

    Fondazione Roberto Farina Onlus

  • La Fondazione Roberto Farina Onlus mira alla promozione culturale e artistica nel territorio attraverso l’istituzione di eventi e luoghi dove “fare cultura”. Affianco al Premio Internazionale di Poesia "Roberto Farina", nato nel 2003, ed alla Biblioteca R.F. che conta settantamila libri, la Fondazione R.F. ha inaugurato il primo Museo Malacologico del Mezzogiorno d'Italia: il Museo delle Conchiglie “Children’s Museum”.
     
     
     
    La Fondazione Roberto Farina Onlus è stata costituita il 19 maggio 2003 dalla Famiglia Farina dopo la scomparsa prematura del giovane Antonio. All’insaputa di tutti Roberto lasciò una raccolta di poesie da lui scritte. La scoperta del patrimonio poetico, come fu considerato dal poeta Dante Maffia, ci portò a pubblicare un’opera dal titolo “Cenere in gola” (Edizioni Scettro del Re – Roma) e a destinare l’impegno della Fondazione alla promozione della cultura sul territorio.
     
    La Fondazione, fino ad oggi, ha operato all’insegna di un motto, simbolo del suo stesso agire: “fare cultura ha certamente un costo, ma non farne ne ha molto di più”. Dal 2003, ogni anno il primo di giugno (data di nascita di Roberto), la Fondazione, organizza e conduce il “Premio Internazionale di Poesia Roberto Farina”.
     
    Nel 2005 la Fondazione ha inaugurato a Roseto Capo Spulico una biblioteca il cui patrimonio librario sfiora settantamila unità. Il 14 luglio del 2013 ha inaugurato il primo Museo Malacologico del Mezzogiorno d’Italia. Si tratta di una collezione di conchiglie di ventimila unità provenienti da tutti i mari del mondo.
     
    In seguito, oltre al Premio Roberto Farina, è stato indetto il Premio Internazionale di Poesia Itinerante Dal Tirreno allo Jonio, premio che incontra nel dialogo anche le minoranze etniche presenti sul territorio superando i confini e i pregiudizi regionali e nazionali di persone e popoli a noi vicini; in quanto la Poesia si pone come messaggera di pace e di amore nel mondo. La prima edizione “Dal Tirreno allo Jonio”. Questo Premio di Poesia è un altro degli impegni assunti e portati a termine dalla Fondazione, grazie soprattutto al presidente del Premio, il poeta Giovanni Mulé, e la poetessa Anna Lauria.
     
    La Fondazione R. F. si occupa di cultura ad ampio spettro con lo scopo di migliorare la compagine del tessuto sociale di una paideia volta ai più alti ideali di virtù civile. La Fondazione gestisce tre biblioteche nei Comuni di: Roseto Capo Spulico; Montegiordano; Rocca Imperiale (CS).
     

    Contatti

    Info tel. 328/2653292 – 328/7688598